IN PRIMO PIANO

Maxithlon

mercoledì 30 settembre 2009

0

E' arrivato Microsoft Security Essentials


Microsoft Security Essentials è arrivato nella propria veste definitiva, già completamente tradotto in italiano. Il libero download è disponibile per tutti gli utenti dotati di una versione "autentica" di Windows XP, Windows Vista o Windows 7.




La novità principale è costituita dal fatto che, mentre la beta era stata limitata ai primi 75 mila utenti, la nuova build è liberamente installabile da chiunque.


La procedura di installazione
è scaricabile partendo da qui.

Il setup è in grado di installare l'antivirus su un sistema che ne fosse sprovvisto, oppure sovrascrivere una eventuale versione preliminare già presente.

È importante ricordare di non installare Microsoft Security Essentials a fianco di alcun altro antivirus: a dimostrazione di tale raccomandazione, il software disabilita automaticamente il Windows Defender in dotazione a Windows Vista e Windows 7, poiché MSE ne include già le caratteristiche anti-spyware.

Due sono i principali aspetti da soppesare quando si sceglie un software anti-malware per desktop: la capacità di rilevare software dannoso mantenendo minimo il numero di falsi positivi e l'impatto sulle prestazioni.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, Microsoft Security Essentials è un prodotto che fa della leggerezza uno dei propri punti di forza. Le prove preliminari confermano che il programma è particolarmente parsimonioso nell'utilizzo di CPU e RAM: nello specifico, non sembra che il software superi mai i 5 MB di memoria occupata, nemmeno in fase di scansione

Più complesso giudicare invece la qualità del motore di rilevazione antivirale.

Una valutazione preliminare condotta da AV-test.org aveva portato alla luce risultati d'eccellenza, ed alcune prove dirette effettuate sulla versione finale sembrano confermare tali impressioni.

martedì 29 settembre 2009

0

Simulatore di volo su Google Earth

Per chi ancora non lo sapesse, è stato inserito un simulatore di volo all’interno di Google Earth. Il simulatore è però nascosto e per attivarlo è necessaria la pressione della combinazione di tasti CTRL + ALT + A.



A pensarci bene, Google Earth è un’
applicazione ideale su cui far girare un tale gioco: la ricostruzione 3D è reale, comprese le altitudini e le mappature dei terreni.

Autore della scoperta fu uno studente di Città del Capo pubblicò la notizia sul suo blog.

Entrati nella modalità "Simulatore di Volo", ci viene presentato una finestra di dialogo che ci chiede il tipo di aereo preferito (il caccia jet F16 oppure un quattro posti SR22), l’aeroporto di partenza ed eventualmente se si dispone di un joystick.

Google mette a disposizione anche una pagina di aiuto con la descrizione dettagliata dei comandi per il pilotaggio dell'aereo.

Buon volo!

giovedì 24 settembre 2009

martedì 22 settembre 2009

0

Firefox, ancora una volta il browser migliore


Si è concluso da poco il primo sondaggio che vi proponeva una semplice e quantomai attuale domanda su quale fosse il migliore browser web in circolazione.




Ecco la vostra classifica:

  1. Firefox
  2. Chrome
  3. Opera
  4. Explorer
  5. Safari


Il nuovo sondaggio è partito! ...hai già detto la tua?

venerdì 18 settembre 2009

2

Installare Language Pack su Windows 7 Professional di MSDN

Avete scaricato la nuova versione Professional di Windows 7 ottenuta tramite MSDNAA (solo in inglese) e vorreste cambiare la lingua tramite il Language Pack, ma non sapete come fare?



Infatti, attualmente solo le versioni Enterprise e Ultimate supportano il cambio lingua tramite MUI.

Vi propongo questa semplice guida con la quale potrete cambiare la lingua di sistema al vostro nuovo Windows 7.

Ecco i passi da seguire:

  • Per prima cosa bisogna procurarsi il DVD del language pack o una sua immagine ISO montabile su un drive virtuale o i file della lingua desiderata. Per chi ne possedesse il privilegio, da MSDN è possibile scaricare il DVD con i Language Pack.
  • Aprite il Prompt dei Comandi in modalità amministratore (fate tasto destro sull'icona e sceglie "run as administrator").
  • Scrivete le seguente righe sul prompt:
    DISM /Online /Add-Package /PackagePath: "percorso file lingua" come ad esempio: DISM /Online /Add-Package /PackagePath:C:\languagepack\it-it\lp.cab . Aspettate che finisca di caricare ed installare i file di lingua (ci potrebbero volere anche 5 min).
  • Date il seguente comando:
    bcdedit /set {current} locale it-it
    con al posto di it-it (che sta per italiano) la vostra lingua, per impostare la lingua del sistema.
  • Digitate exit per uscire dal prompt.
  • Andate su Start e scrivete regedit sulla barra di ricerca per aprire il registro di sistema.
  • Andate alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MUI\ UILanguages e cancellate la voce relativa alla lingua inglese en-US.
  • Chiudete il registro e riavviate il pc per gustarvi Windows 7 Professional nella vostra lingua preferita.

giovedì 17 settembre 2009

0

Prova le nuove funzionalità di Facebook con Prototypes

Facebook continua ad innovare, proponendo ai propri utenti (oltre 300 milioni, secondo i dati ad inizio settimana) nuove caratteristiche.

Dopo Facebook Lite ed il "friend tagging, proposti appena lunedì scorso, è ora il turno di Facebook Prototypes.


Si tratta di una sezione, disponibile nella directory di applicazioni del portale, nella quale sono presentate tutte quelle caratteristiche alle quali gli sviluppatori stanno ancora lavorando, ma non hanno ancora raggiunto un livello qualitativo sufficiente da consentirne il lancio al grande pubblico

Al momento attuale, sono cinque i progetti presenti:

  • Desktop Notifications: client per Mac OS X che consente di seguire Facebook dal proprio desktop
  • Similar Posts: abilita una nuova voce a fianco di ogni post che, una volta cliccata, avvia una ricerca per messaggi semanticamente attinenti a quello in questione
  • Enhanced Event Emails: permette di integrare il calendario degli eventi di Facebook con strumenti per l'organizzazione personale quali Outlook o Google Calendar
  • Photo Tag Search: interessantissima caratteristica che consente di ricercare tutte le foto nelle quali sono presenti determinati contatti
  • Recent Comments Filter: limita gli aggiornamenti del mini-feed della home page ai soli contenuti commentati

Facebook incoraggia gli utenti a fornire feedback agli sviluppatori circa i malfunzionamenti riscontrati nelle nuove caratteristiche.

Al momento comunque, le caratteristiche che ho avuto modo di provare paiono quasi tutte già usabili: Photo Tag Search in particolare, si rivela utilissimo per individuare le foto di certi amici, mentre Recent Comments Filter potrà incontre il plauso di qualcuno.

Meno bene Similar Posts: la selezione delle parole-chiave (a partire dalle quali vengono estrapolati i post correlati) è ancora altamente imprecisa e, soprattutto con i messaggi in italiano, stenta a ritornare contenuti realmente simili.

Facebook Prototype si rivela comunque un'idea azzeccata, da tenere d'occhio anche per novità future.

martedì 15 settembre 2009

0

Add-ons per Firefox: SkipScreen

SkipScreen è un utile plugin per Firefox che automaticamente vi permette di eliminare i tempi di attesa tipici dei siti di hosting di files.



Vi sarà sicuramente capitato di accedere ad un download da RapidShare e non essendo un utente a pagamento di dover attendere i canonici 45 secondi.


SkipScreen elimina questa attesa presentandovi subito la finestra di dialogo con la scelta della destinazione del download.

Attulamente funziona con:

Rapidshare
Megaupload
zShare
Mediafire
Sendspace
Sharebee
DepositFiles
Divshare
Linkbucks
Link-protector

Visto che il plugin viene aggiornato di frequente è molto proabile che altri servizi di file-hosting verranno aggiunti in seguito.

lunedì 14 settembre 2009

0

Midomi: trova la canzone della quale non conosci il titolo

Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone, di fischiettarne in continuazione il motivo ma di non conoscerne il titolo?




Midomi, un motore di ricerca per brani musicali, consente di conoscere il titolo di una canzone cantando o fischiettando il brano desiderato, basandosi su un database creato dalla community che utilizza la stessa applicazione.

Ultimamente
Midomi si è aggiornato con importanti novità! L'interfaccia grafica è stata rinnovata e migliorata ed è ora finalmente disponibile la versione per iPhone scaricabile quì.

Anche il riconoscimento è stato perfezionato (anche in condizioni estreme) con
ricerche più veloci e precise.

Che altro dire se non quello di provare o riprovare
Midomi?

giovedì 10 settembre 2009

0

Riparare i pixel danneggiati dei monitor LCD

Anche il vostro monitor ha dei fastidiosi pixel colorati nei modi più svariati e non avete intenzione di sostituirlo oppure volete tentare di ripararli ma non sapete come fare?


Ecco qui una lista di programmini utili che potranno aiutarvi a risolvere il problema.

Vi ricordo però che non tutti i pixel possono essere riparati, quindi è una questione di fortuna!


JScreenFix: applicazione web, funzionante tramite la tecnologia java (quindi compatibile con Windows, così come con Linux e Mac), che permette di sbloccare i pixel malfunzionanti dei monitor LCD. Basta andare nella pagina del servizio, cliccare sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra apertasi (premendo il tasto F11 della tastiera) ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per circa 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

Dead Pixel Locator: ottimo programma gratuito e no-install per Windows (quindi l’ideale da portare sempre con se in una penna USB), che permette di rilevare i pixel morti dei monitor LCD mostrando dei colori a schermo pieno. Effettuando questa semplice quanto efficace operazione, il software permette di individuare immediatamente se e quanti pixel non più funzionanti ci sono sullo schermo (ovvero quelli che risultano neri rispetto al resto completamente colorato).

Fix Dead Pixels: semplice filmato in file mp4 da riprodurre a tutto schermo (con uno trai maggiori media player e su tutti i sistemi operativi) che, proprio come JScreenFix, permette di riparare i pixel bloccati facendo alternare i colori sullo schermo molto velocemente, per poco più di 50 secondi.

IsMyLcdOK: ottimo programma gratuito e no-install per i sistemi Windows, in grado di riparare i pixel non più funzionanti dei monitor LCD effettuando numerosi test (quelli dei vari colori, quelli delle linee orizzontali ecc.). Anche quest’ultimo riesce a risolvere numerose situazioni in pochissimo tempo e, come tutti gli altri, miracoli, quando l’unica soluzione è cambiare monitor, non ne può fare.

lunedì 7 settembre 2009

0

PC Game - The Scruffs

Oggi Wario vi propone un simpatico videogame per PC!

The Scruffs è un divertente gioco sul tema "Seek and Find", infatti avrete bisogno di tutta la vostra concentrazione per trovare gli oggetti nascosti nelle varie stanze della casa di questa sgangherata famiglia!


"Gli Scruffs hanno bisogno del vostro aiuto per salvare la loro amata casa di famiglia dall'essere venduta! Nonno Scruff ha una soluzione - una caccia al tesoro per recuperare i suoi preziosi manufatti. Ma in una svolta sorprendente, Nonno Scruff rivela che è stato nascosto qualcosa d'altro - uno sconvolgente segreto! Aiuta gli Scruffs a scoprire il segreto che cambierà le loro vite per sempre cercando oggetti perduti e mettendo insieme gli indizi di cui hanno bisogno!"


Scarica The Scruffs


venerdì 4 settembre 2009

0

aTube Catcher: scaricare e convertire video da Internet

aTube Catcher è un convincente programma per scaricare video dalla rete. Supporta un centinaio di portali specializzati. Tra questi ovviamente non mancano i soliti noti: YouTube, Google Video, DailyMotion.

Il funzionamento è semplicissimo. Basta copiare l'indirizzo della pagina in cui si trova il video da scaricare, incollarlo nell'apposito campo all'interno dell'interfaccia di aTube Catcher e selezionare il formato d'uscita.

Sono supportati tutti i principali, compresi quelli specializzati per apparecchi portatili, come PSP, iPod e cellulari. Volendo si può anche decidere di salvare sul disco solo la colonna sonora di un video, producendo un MP3 o un altro tipo di file audio. Non solo il formato è configurabile: attraverso le opzioni avanzate, aTube Catcher permette di agire anche su parametri come bitrate, risoluzione, codec utilizzati e altro ancora.

Quest'ultima versione del programma è stata ulteriormente migliorata con una funzione particolarmente utile per gli amanti di YouTube. Inserendo l'indirizzo di una playlist di YouTube, è possibile scaricare tutti i video che vi appartengono. Allo stesso modo aTube Catcher lavora con i risultati delle ricerche sul medesimo portale. Queste liste sono molto comode: è possibile in un'unica operazione scegliere, scaricare e convertire più di un video contemporaneamente.

Scarica aTube Catcher

@ softonic

mercoledì 2 settembre 2009

0

Collegare le proprie pagine da Facebook a Twitter

Facebook ha messo a disposizione una nuova funzionalità per chi è amministratore di una "pagina".

Infatti è ora possibile associare le proprie pagine su Twitter, potendo in questo modo condividere tutto ciò che pubblicherete.


Per poter accedere a questo nuovo servizio, basterà loggarvi su Facebook e successivamente andare su questa
pagina.

In questo modo potrete associare tutti feed delle vostre pagine sul vostro account di Twitter.


Facile e veloce!

martedì 1 settembre 2009

0

Crea il tuo font personale!

Con FontCapture è possibile creare un font personalizzato direttamente dalla vostra calligrafia.

Le uniche cose che vi servono sono una stampante e uno scanner.
Non ci credete? Seguite queste istruzioni passso-passo!


Per prima cosa è necessario scaricare e stampare questo template.

Seguite poi queste semplici
istruzioni per la sua compilazione.

A questo punto siete pronti per scannerizzare il foglio e caricarlo direttamente da questa pagina.

Attendete qualche istante... et voilà, avete creato il vostro font personale!