Spesso però è necessario intervenire su diversi file di configurazione, cosa che può rappresentare un ostacolo a chi si è avvicinato a Linux da poco, oltre ad essere in ogni caso una procedura scomoda.
Ubuntu Tweak è uno strumento software che affronta questo problema, permettendo la modifica di tantissimi aspetti del sistema attraverso un’interfaccia grafica molto chiara e facile da usare.
Consente ad esempio l’installazione semplificata di applicazioni di terze parti, la modifica di alcune caratteristiche di Gnome, la scelta dei programmi da eseguire all’avvio.
Ubuntu Tweak non è incluso nei repository di default e pertanto per installarlo, è possibile scaricare il pacchetto .deb tramite questo link oppure seguire questa procedura:
- aprite il terminale e digitate il comando per importare la chiave:
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com FE85409EEAB40ECCB65740816AF0E1940624A220
- dal menu Amministrazione, quindi, scegliete Sorgenti software. Fate clic sulla scheda Software di terze parti e in seguito sul pulsante Aggiungi. Nella finestra di dialogo che comparirà inserite la seguente riga:
deb http://ppa.launchpad.net/tualatrix/
ppa/
ubuntu jaunty
main
- confermate con un clic su Aggiungi sorgente. Fate di nuovo clic sul pulsante Aggiungi e inserite la riga:
deb-src http://ppa.launchpad.net/tualatrix/
ppa/
ubuntu jaunty main
- quindi sempre da terminale date i seguenti comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
Troverete Ubuntu Tweak nel menu Applicazioni, nel gruppo Strumenti di Sistema: fate clic sul suo nome per aprirlo e incominciare a personalizzare a piacimento il vostro sistema!
0 commenti:
Posta un commento