giovedì 27 agosto 2009
mercoledì 26 agosto 2009
Ecco il nuovo Windows Live Movie Maker
Windows Live Movie Maker, la nuova versione dello strumento che Microsoft dedica agli appassionati di videoripresa digitale, è stato presentato da alcuni giorni nella veste definitiva.
Le variazioni più significative si possono rintracciare nell'interfaccia grafica e nelle funzionalità offerte.
Per quanto riguarda le funzionalità, l'applicativo supporta ora il video ad alta definizione (HD), propone la possibilità di caricare immediatamente il risultato delle proprie fatiche su YouTube senza abbandonare il software stesso (possibilità che può essere estesa anche a Facebook, Picasa e molti altri, tramite appositi plugin) ed offre un catalogo ben più ampio rispetto al passato di filtri ed altri effetti grafici e visivi.
Molto interessante anche la nuova caratteristica Filmato automatico grazie alla quale l'utente può, una volta aver scelto le foto o i video di proprio interesse, associare una canzone di sottofondo (sulla cui durata verrà automaticamente calcolata la quantità di tempo per cui mostrare ogni immagine) e predisporre gli spazi per i titoli di apertura e chiusura
Numerosi i formati accettati in input: oltre a pressoché tutti i tipi di file grafici in circolazione, troviamo anche AVI, WMV e, solamente sotto Windows 7, QuickTime (.mov) e varie declinazioni di MPEG4.
Una limitazione si riscontra anche nel formato di output: ancora una volta, WMV è l'unico selezionabile.
Il programma, parte della suite Windows Live, è compatibile con Windows Vista e Windows 7 ma, stando a quanto si legge nelle note di rilacio, non con Windows XP.
Windows Live Movie Maker è scaricabile da qui. La prima schermata del setup propone anche l'installazione di Windows Live Messenger, Windows Live Mail e tutti gli altri componenti dalla famiglia Live: tali componenti dovranno essere quindi deselezionati in caso si fosse interessati al solo Movie Maker.
@ megalab
martedì 25 agosto 2009
Stellarium: un planetario interattivo
Il programma è disponibile per piattaforma Windows, Linux e Mac.
Imposta semplicemente le tue coordinate e vai!
lunedì 24 agosto 2009
Omegle: una chat "al buio"
Per utilizzare Omegle, non si dovrà essere costretti ad imbattersi in alcun tipo di form o iscrizione. Basterà cliccare sull’apposito tasto per cominciare a parlare, magari con una persona che viene da un’altra parte del mondo.
Una chat semplice ma allo stesso tempo funzionale: attraverso questo sito potrete venire a contatto con gente nuova, diversa per cultura e traduzione e che molto probabilmente neanche parlerà la nostra lingua.
Provando il servizio ci si accorgerà che molti saranno i Cinesi e gli Americani connessi: una buona cosa per venire in contatto con storie del tutto diverse dalle nostre, no?
Ovviamente su queste chat non si sa mai chi si può incontrare, quindi in caso di necessità basterà semplicemente disconnettersi!
venerdì 21 agosto 2009
giovedì 20 agosto 2009
mercoledì 19 agosto 2009
Sperimenta l'effetto Slow Motion
Entra nella Video Gallery Interattiva
martedì 18 agosto 2009
GIMP si avvia alla 2.8
Da qualche giorno è stato fatto il primo passo per Gimp 2.7, la versione instabile che porterà al rilascio della versione stabile Gimp 2.8.
Quel che spicca più di tutto nelle note del rilascio è il passaggio alla licenza GPL3 e LGPL3. Tra le altre novità la possibilità di modificare il testo direttamente sull’immagine anziché a parte e la possibilità di compiere operazioni matematiche quando si definiscono le dimensioni.
La nuova versione stabile dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
@ GIMP
lunedì 17 agosto 2009
Add-ons per Firefox: WebMynd
Per visualizzare tutte le pagine che avete visto su un determinato sito, basterà cliccare sull’immagine di questo in WebMynd.
Se però non volete che WebMynd registri magari una pagina di login con informazioni riservate, potete stoppare la registrazione tramite il bottone posto nella barra in basso di Firefox.
sabato 15 agosto 2009
venerdì 14 agosto 2009
Personalizzare l'icona di un dispositivo USB
Ecco come fare:
- per prima cosa aprite il blocco note, scrivete le seguenti righe:
icon=autorun.ico
e salvatelo con estensione con il nome autorun.inf (mi raccomando
assicuratevi che l'estensione sia .inf!)
- scegliete un file icona e chiamatelo autorun.ico (anche qui attenzione all'estensione dell'immagine!); se non sapete cosa mettere date un'occhiata su Iconspedia
- prendete i file appena creati (autorun.inf e autorun.ico) e posizionateli all'interno del dispositivo USB al di fuori di ogni cartella
- smontate e rimontate il dispositivo...fatto!
Per fare una cosa un pò più professionale potete andare nelle proprietà dei due file e spuntare l'opzione "Nascosto", in questo modo non saranno visibili.
Inoltre potete rinominare a piacimento il nome del file .ico, però ricordatevi di modificarlo anche all'interno di autorun.inf!
giovedì 13 agosto 2009
25 wallpapers ad alta definizione
mercoledì 12 agosto 2009
Scopri il tempo di caricamento del tuo sito o blog con Pingdom
Chi visita un sito web infatti, non apprezza particolarmente di dover attendere molti secondi per vedere apparire il contenuto che sta cercando (e spesso abbandona il sito proprio a causa di ciò).
martedì 11 agosto 2009
Rilasciato Firefox 3.6 Alpha 1
Questa nuova versione si basa sulla piattaforma Gecko 1.9.2 e presenta parecchie nuove funzionalità. Ma forse il cambiamento più significativo è sotto il cofano, con un aggiornamento del motore Javascript, Tracemonkey.
Gli sviluppatori hanno svolto parecchio lavoro sotto il punto di vista delle prestazioni, infatti questa alpha si avvia molto rapidamente e risulta essere in generale molto reattiva. Introdotta anche l’anteprima visuale delle schede. Aggiunto il supporto a delle nuove proprietà CSS3.
La versione alpha è disponibile per tutti i sistemi operativi:
lunedì 10 agosto 2009
Wacko Terminal
dig +short txt "nome"
Al posto di
dig +short txt wario
"is a fictional Nintendo video game character created by Gunpei Yokoi. Wario was designed as another antagonist to Mario (besides Bowser), and first appeared in the 1992 handheld video game Super Mario Land 2: 6 Golden Coins as the main antagonist and final boss. Since that time, Wario has developed into the protagonist and antihero of the Wario Land series, spanning handheld... http://a.vu/w:Wario"
venerdì 7 agosto 2009
Template a 3 colonne per Blogger
Ovviamente è possibile modificarli a piacimento, in ogni caso è un buon punto di partenza, anche per chi non avesse voglia di mettersi a cercare le parti da modificare nel codice del template.
Minima White - Minima Black
Minima Blue - Minima Ochre
Son of Moto - Ms.Moto
Dots - Dots Dark
TicTac - Tic Tac Blue
Denim - Denim Washed
Denim Light - 897
565 - Thisaway
Thisaway Blue - Rounders(01)
Rounders(02) - Rounders(03)
Sand Dollar - Herbert
Scribe - Harbor
Wacko Wario cambia stile!
Il mio template predefinito si chiama Tic Tac Blue: in rete ho trovato molti blog che descrivono come aggiungere una terza colonna, ma nessuna soluzione funzionava col mio template. Poi finalmente ho trovato uno script in XML che modifica il template aggiungendo questa benedetta terza colonna e dopo tante tante modifiche ho prodotto qualcosa di interessante!
In questo modo l'organizzazione dei widget risulta più chiara e leggibile per voi lettori e anche più facile da gestire per me ;-)
Ovviamente ci sono ancora delle cosine da aggiustare come la parte dell'intestazione e quella a fondo pagina, ma non appena trovo un po di tempo le metto a posto.
Spero che questo nuovo layout vi piaccia e sarei curioso di sapere cosa ne pensate, anche perchè mi è costato tanto lavoro; in futuro vedrò di cambiare lo styling del blog in modo da poterlo personalizzare maggiormente.
A presto... e continuate a seguire Wacko Wario!
giovedì 6 agosto 2009
Aggiornare i driver con Driver Genius Professional Edition
Il programma offre diverse funzioni all'interno di un'interfaccia ben strutturata in italiano e facile da usare.
Ad esempio è possibile effettuare una scansione del sistema per verificare la versione dei vostri driver, creare backup (in semplici cartelle o auto-estraenti) di tutti i driver presenti sul pc (periferiche, schede video e audio, HD, ecc…), per poi ripristinarli velocemente senza perdere tempo con cd o cercando su internet.
Inoltre la funzione LiveUpdate permette comodamente di tenere i driver sempre aggiornati.
La versione del prodotto, shareware o trial (con gli aggiornamenti disabilitati) attualmente è la numero 9.
Scarica Driver Genius Professional Edition 8
Spero possa esservi utile!
mercoledì 5 agosto 2009
Un muro di giochi con Friv!
martedì 4 agosto 2009
Servizi di mailing on-line
Dalla rete ci vengono in aiuto diversi servizi in grado di creare caselle di posta temporanee oppure offrono la possibilità di inviare mail con indirizzi fasulli.
Vediamoli più in dettaglio:
- Melt Mail - inserendo il proprio indirizzo mail, permette di crearne uno nuovo attivo, a scelta, per 3h, 6h, 12h o 24h, in grado di reindirizzare la posta sulla vostra casella.
- Mailinator - servizio gratuito per la creazione di una casella di posta utilizzabile solo in ricezione. Ad ogni accesso alla pagina di questo sito, viene creato un indirizzo e-mail casuale composto da lettere seguite dal dominio @mailinator.com da utilizzare come casella di posta. Cliccando il link della email creata, sara possibile visualizzare eventuali messaggi in arrivo.
- Send Email Message - è un servizio per l'invio di posta elettronica in maniera completamente anomima. E' inoltre disponibile un tool in grado di verificare che un indirizzo sia attivo.
- Deadfake - servizio simile a quello sopra citato per l'invio di mail da un indirizzo fake.
- 10 Minute Mail - crea una casella di posta in ricezione attiva e rinnovabile per 10 minuti in 10 minuti.
lunedì 3 agosto 2009
Aggiornamenti di sicurezza per prodotti Adobe
Rilasciato l'Hotfix per Adobe Flash Player e per Adobe Shockwave Player. Per Adobe Reader rimando qui, mentre per Adobe Acrobat a questo indirizzo. È inoltre consigliato l'aggiornamento di Adobe AIR.
Al momento, sembra che la debolezza sia sfruttata attivamente attraverso attacchi mirati verso Adobe Reader 9 su Windows.
Il bug può causare un crash dell'applicazione ed un utente malintenzionato potrebbe essere in grado di prendere il controllo del sistema vittima da remoto, il tutto tramite un documento PDF confezionato per l'occasione. Più precisamente, basterebbe includere determinato codice Flash all'interno del PDF stesso, e indurre la propria vittima ad aprire tale file su un sistema non debitamente protetto per lanciare anche l'exploit.
La maggior parte dei software anti-malware rileva già sia il documento pdf nocivo (EXP/Pidief.TH), sia i file maligni scaricati da esso (TR/Drop.Wmach e TR/Spy.WMach).
Attualmente non è ancora disponibile un aggiornamento in grado di risolvere il problema, ma Adobe conta di rilasciarlo entro la fine del mese corrente.
Per il momento, si può aggirare il problema rinominando, cancellando o spostando il file authplay.dll raggiungibile da C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\authplay.dll fino al rilascio della patch ufficiale.
Per maggiore sicurezza è anche possibile abilitare il DEP (Protezione Esecuzione Programmi) e, per gli utenti di Windows Vista, anche il Controllo Utente (UAC)
@ megalab